Panini morbidi al sesamo (da hamburger)
Come in molti casi di invenzioni culinarie, l’origine è spesso controversa, e così anche per l’hamburger.
Nel 1891 è la famiglia di Oscar Weber Bilby a rivendicare il primo hamburger su un panino: era servito nella fattoria del nonno Oscar, ad ovest di Tulsa, Oklahoma. La famiglia sostiene che fu il nonno Oscar ad aggiungere per primo il panino, ma ammettono che i panini per hamburger possano essere precedenti al famoso hamburger del nonno Oscar.
Michael Wallis, scrittore di viaggi e giornalista per la rivista Oklahoma Today, ha fatto una lunga ricerca nel 1995 per le vere origini dell’hamburger e ha stabilito che proprio Oscar Weber Bilby fu il creatore dell’hamburger come lo conosciamo. Secondo l’articolo di Wallis del 1995, Welcome To Hamburger Heaven, in un’intervista a Harold Bilby:
La storia è stata tramandata attraverso le generazioni, come una Bibbia di famiglia. ”lo stesso nonno mi di disse che era nel giugno del 1891 quando prese un pezzo di ferro e fece da solo una grande griglia”, spiega Harold. ”Allora il mese successivo, il 4 di luglio, accese un fuoco di legno di noce sotto quella griglia, e quando quei carboni furono ardenti, prese un pò di carne tritata di Angus e ne fece una grande partita di hamburger. Quando furono cotti, buoni e succosi, li mise sulle focacce lievitate fatte in casa da mia nonna Fanny -…. i migliori panini in tutto il mondo, realizzati con la sua ricetta segreta. Servì questi hamburger sui panini a vicini e amici sotto un boschetto di alberi di pecan. Non avrebbero potuto chiedere di più, così il nonno ospitò un’altra grande scorpacciata. Lo fece ogni 4 luglio, e talvolta si presentavano fino a 125 persone. ”
Nel 1933, Oscar e suo figlio Leo, hanno aperto il primo chiosco di hamburger della famiglia a Tulsa, Oklahoma, chiamato Weber Superior Root Beer Stand. Usano sempre la stessa griglia utilizzata nel 1891, con una piccola variazione , la stufa a legna è stata convertita a gas naturale. [fonte]
Sesame Humburger Buns
Deliziosi panini morbidi e leggermente dolci, con i semi di sesamo che tipicamente racchiudono gli hamburger. Ma sono buonissimi per la merenda dolce e salata. Ho seguito la ricetta di Emilie utilizzando però la farina Kamut.
Ingredienti
- acqua calda - 236 ml
- latte caldo - 3 cucchiai
- lievito di birra secco - 2 cucchiaini
- zucchero semolato - 2 cucchiai e mezzo
- uova intere - 2
- farina 0 per pane - 300 gr
- farina Kamut® - 95 gr
- sale - 1 cucchiaino e mezzo
- burro morbido - 36 gr
- semi di sesamo - a piacere
Preparazione
La ricetta prevede il riposo della pasta per una notte.
In una tazza unire l’acqua tiepida e il latte, il lievito e lo zucchero. Lasciar riposare fino a che il composto diventa spumoso, circa 5 minuti. Nel frattempo nella ciotola dell’impastatrice versare la farina, il sale e il burro. Con la frusta mescolare gli ingredienti fino a quando il burro ha la dimensione di briciole. Unire 1 uovo e la miscela di lievito. Mescolare per circa 8-10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Formare una palla e mettere la pasta in una ciotola coperta con pellicola trasparente e lasciare lievitare in un luogo caldo per circa 2 ore. Trasferire la pasta in frigorifero per una notte.
Quando si è pronti a cuocere, togliere la pasta dal frigorifero e portare a temperatura ambiente, circa un'ora. Preriscaldare il forno a 190°C. Mettere una teglia poco profonda sul fondo del forno.
Foderare una teglia con carta da forno. Dividere l'impasto in 8 parti uguali (circa 100 gr l’una).
Per modellare l'impasto in palline, appiattire delicatamente ogni pezzo come una frittella. Tirare su ogni lato pizzicando la pasta e portarla verso il centro e sigillare. Capovolgere la palla (lato piegatura verso il basso) e farla rotolare su una parte non infarinata del piano di lavoro, formando delicatamente una palla liscia. Trasferire nella teglia posizionando i panini a 2-3 centimetri di distanza tra loro. Premere delicatamente verso il basso per appiattire. Lasciare i panini a lievitare in un luogo caldo (da 30 minuti a 1 ora) o fino a quando sono gonfi e lievitati.
Sbattere l'uovo rimasto con una spruzzata di acqua e spennellare sui panini appena prima della cottura. Cospargere con i semi di sesamo.
Prima di mettere in forno i panini, aggiungere un canovaccio umido e una spruzzata di acqua alla vaschetta (per creare vapore). Ciò manterrà il pane umido ed eviterà che si formino delle crepe. Cuocere per circa 20-25 minuti o fino a doratura.
Invio la ricetta alla raccolta di Panissimo - evento progettato da Sandra e Barbara - ospitato da Maria Teresa
...e anche all'amica Wisla per il gemellaggio polacco
L'articolo Sesame Humburger Buns sembra essere il primo su tortadirose.