Galette integrale con frangipane e pesche
Questa estate (estate?) ho apprezzato in particolar modo i dolci con la frutta fresca, le mie prugne, ottime per il cobbler – che in parte ho tagliato a spicchi e passate nello zucchero, poi messe a congelare per utilizzarle più avanti – le pere buonissime per la Tarte Tatin, le pesche provenienti da un’azienda agricola marchigiana, le mie preferite. Un abbinamento riuscito con la crema frangipane, delicatissima.
Galette è un termine francese per indicare una torta rotonda e piatta, in particolare questa è facilissima con i suoi bordi irregolari, velocissima da fare. Ho adattato la ricetta di Deeba nella sua versione con le prugne, con farina integrale mischiata a farina bianca, e al profumo di lime.
Ingredienti
- farina integrale bio - 130 gr
- farina 00 - 25 gr
- burro freddo tagliato a cubetti - 100 gr
- sale - 1 pizzico
- succo di 1/2 lime -
- acqua fredda - 4 cucchiai
- crema frangipane
- farina di mandorle - 60 gr
- burro a temperatura ambiente - 60 gr
- zucchero semolato - 60 gr
- uova intere - 1
- farina integrale bio - 10 gr
- composto di frutta
- pesche a pasta gialla (tagliate a spicchi) - 300 gr circa
- succo di 1/2 lime -
- zucchero di canna - 30 gr (+ 1 cucchiaio per guarnire)
- latte - 1 cucchiaio
Preparazione
Per l’impasto: mescolare le 2 farine e il sale nella ciotola del robot da cucina, aggiungere il burro freddo tagliato a dadini e il succo di lime, attivare la frusta brevemente fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere l’acqua fredda, 1 cucchiaio alla volta e impastare fino a quando il composto è ben amalgamato e compatto. Mettere la pasta in frigo a raffreddare per almeno 30 minuti (Deeba dice per 2 ore).
Preriscaldare il forno a 190° C.
Per la Frangipane: mescolare tutti gli ingredienti nel robot da cucina fino ad ottenere una crema liscia.
Mescolare le pesche con il succo di lime e lo zucchero, tenere da parte. Stendere la pasta in un disco rotondo sulla carta da forno.
Con una spatola spalmare la crema frangipane sopra la base, lasciando un bordo di circa 3 cm. Trasferire sulla teglia. Disporre le pesche preparate sulla frangipane.
Piegare delicatamente la pasta intorno al ripieno, utilizzando la carta da forno come guida, premendo delicatamente. Spennellare il bordo ripiegato con il latte, cospargere il restante zucchero di canna (1 cucchiaio).
Cuocere per circa 50-60 minuti fino a quando la crosta è dorata. Raffreddare per almeno un'ora prima di tagliare.
Nota di Deeba: la galette è buona anche fredda e si mantiene in frigo per 2 giorni.
I send the recipe *Peach frangipane galette* to Shaheen of vegetarian blog Allotment2kitchen for Mellow Yellow (or Orange) -August 2014 challenge
L'articolo Galette integrale con frangipane e pesche sembra essere il primo su tortadirose.