Dalla Polonia a EXPO 2015
quattro ricette per farvi conoscere e apprezzare i prodotti della Polonia
Il padiglione polacco a Expo Milano condivide con il mondo le sue ricche tradizioni culinarie e suoi prodotti locali e per promuovere al meglio le eccellenze ha pensato ad un concorso che vede coinvolte 10 blogger italiane e 10 polacche, scelte da esperti della rivista culinaria USTA. Abbiamo ricevuto una selezione di 20 prodotti con i quali dovremo preparare quattro ricette, una per la prima colazione, una per antipasto o minestra, una per un piatto principale e una per il dessert. Le ricette delle partecipanti saranno votate dai lettori sul sito www.expo.gov.pl, ad ogni tappa e nel momento successivo alla loro pubblicazione.
Le votazioni sono aperte, potete votare la mia ricetta qui fino al 17 settembre
“Volevamo che le persone selezionate promuovessero in modo attivo sui propri blog un approccio creativo alle ricette e l’uso dei prodotti regionali. Speriamo di aver scelto le persone con passione che creeranno nuovi gusti e nuove composizioni a base dei prodotti da noi proposti”, dice Monika Brzywczy, editore della rivista “Usta”.
Cake con confettura di prugne strzeleckie e nocciole
Dalla Polonia a EXPO 2015. Quattro ricette per farvi conoscere e apprezzare i prodotti della Polonia, combinati con le nostre tradizioni e sapori. La prima che vi presento è una ricetta per la colazione, ovviamente è una colazione tutta italiana poiché nelle abitudini polacche questo momento prevede per lo più cose salate, anche se le nuove generazioni mangiano cereali, sandwich con marmellata e caffè. Per i polacchi, il pasto della prima colazione è il più importante della giornata e consiste in salumi, uova strapazzate e formaggi, e una caratteristica di questa cucina è la grande varietà di pane che viene consumato con marmellate e conserve di frutta fatte in casa. Io ho preparato una cake con il sapore rustico e particolare della farina gialla per polenta abbinata alle nocciole, aromatizzata alla vodka, addolcita con il miele e farcita con la confettura di prugne.
La Powidła strzeleckie viene cotta in pentole di rame dagli abitanti del villaggio di Strzelce Dolne e la produzione raggiunge i 25 mila barattoli a stagione. Il segreto del suo sapore risiede nel processo di selezione della frutta che viene scelta in base al tipo di confettura da produrre, alcune sono naturalmente dolci tanto da dover escludere lo zucchero dal processo di produzione, altre necessitano di aggiunta di zucchero che conferisce un sapore agrodolce.
Il Podkarpacki miód spadziowy viene prodotto in una dozzina di distretti forestali della regione di Podkarpackie. Il miele è liquido o cristallizzato nel quale domina la melata proveniente dall’abete bianco (70% e più), ha un sapore tipico resinato, simile a conifera.
La Wódka orkiszowa è la prima e l'unica vodka fatta con il farro, il grano più speciale e costoso del mondo. Un gusto eccezionale e il suo sapore inimitabile si degusta alla temperatura di 4-6 gradi. E' stata premiata in numerosi concorsi in tutto il mondo.
Ingredienti
- farina per tutti gli usi - 110 gr
- farina di mais fioretto - 70 gr
- uova intere - 2
- burro fuso freddo - 50 gr
- panna da cucina - 25 gr
- zucchero semolato - 50 gr
- nocciole tostate frullate - 30 gr
- miele - Podkarpacki miód spadziowy - 40 gr
- composta di prugne - Powidła strzeleckie - 4 cucchiaini
- vodka - Wódka orkiszowa - 2 cucchiai
- sale - 1 pizzico
- bicarbonato di sodio - 1 gr
- lievito in polvere - 10 gr
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180°C. Sbattere le uova in una ciotola fino a farle diventare spumose, unire lo zucchero e il miele, quindi la panna da cucina e mescolare. Aggiungere il burro fuso freddo, il sale, il bicarbonato, la vodka e il lievito e incorporare bene. Unire la farina bianca e quella gialla e infine le nocciole frullate, mescolare per amalgamare il tutto. Versare il composto nello stampo rettangolare (cm 10 x 20) bene imburrato, mettere i cucchiaini di composta di prugne sulla superficie formando delle spirali con la punta di un coltello. Decorare con nocciole intere, infornare e cuocere per circa 40 minuti.
L'articolo Cake con confettura di prugne strzeleckie e nocciole sembra essere il primo su tortadirose.